Oggetti culturali, un lunga storia di selezione dal 1998
La nostra è una tradizione che vive di oggetti culturali ormai da molto tempo, possiamo dire tranquillamente dalla fine del secolo scorso. Siamo nati come pura libreria, immersi nella cultura letteraria, quella fatta di pagine ed inchiostro, ma nel corso degli anni abbiamo affiancato a questa passione quella per gli articoli di cultura.
Ci siamo sempre immaginati che un oggetto di cultura dovesse avere tre caratteristiche:
- di accompagnamento al concetto di cultura. Nella sua accezione più ampia;
- essere protagonista del concetto di cultura;
- essere un oggetto che possa servire la cultura stessa.
Una statua, una clessidra, una bussola, un leggio o un reggilibro, un set calligrafico o un mappamondo, dei quaderni in pelle con carta tagliata a mano o delle scacchiere di rara fattura e bellezza, delle lenti d’ingrandimento o delle penne. Ma anche delle stampe, dei segnalibri o delle sculture: riuscite forse ad immaginare oggetti che più di questi possano richiamare il concetto di cultura stessa?
Il Tempio degli oggetti culturali a Milano
Nella selezione di questi e di tanti altri oggetti culturali ci hanno aiutato - indirettamente e nel corso degli anni - le migliaia di clienti della Libreria L’Accademia. Attraverso i loro gusti e le loro passioni ci hanno aiutato nella selezione; e quest’ultima ormai è riconosciuta essere tra le più ricercate di Milano.
Abbiamo ascoltato i nostri clienti nel corso degli anni: uomini di cultura che hanno fatto la storia d’Italia, scrittori affermati o semplici lettori appassionati, avvocati, giudici e giuristi: tanti, quest’ultimi, perché la libreria sorge accanto al Tribunale di Milano, in pieno centro storico.
Ma abbiamo anche aiutato, ascoltato e indirizzato all’acquisto tante persone che semplicemente apprezzano come noi il motto che accompagna la libreria: il bello della Cultura, la Cultura del bello.
Oggetti di cultura unici per gusti classici e moderni
Questa selezione di oggetti culturali, frutto di uno studio che parte nel 1998, è disponibile nel nostro e-commerce. Pezzi unici, selezionati, da regalare o da comprare per se stessi; perché fa sempre bene circondarsi di bellezza e respirare cultura.
I nostri sono oggetti che possono adattarsi sia alla persona che ama il gusto classico sia a quella che ama lo stile moderno. Il lavoro di selezione degli articoli è sempre stato fatto proprio in questa direzione: riuscire ad accontentare qualsiasi gusto, definendo quello che fino a qualche tempo fa sembrava indefinibile: il concetto di oggetto culturale.
Noi abbiamo provato a definirlo, il regalo culturale, come lo trovate sul nostro sito e nel nostro negozio di Milano. In tutti questi anni lo abbiamo cercato, selezionato, proposto e venduto. Continueremo a farlo, perchè è la nostra passione.