Cosa regalare a un medico per riconoscenza

In 25 anni di attività, complice la vicinanza del nostro negozio ai principali ospedali di Milano, e grazie alla presenza nel centro storico di Milano di molti studi medici, abbiamo aiutato centinaia di clienti a trovare un regalo adatto per un medico.

Che sia per riconoscenza, o che sia per un amico o parente che di professione opera nel campo della medicina, per non sbagliare regalo noi ci siamo affidati nel corso degli anni ai gusti dei medici stessi che hanno acquistato nel nostro negozio, ma anche ai feedback di coloro che da noi hanno scelto un regalo indirizzato alle più svariate categorie mediche. 

Dal 1998 selezioniamo prodotti ricercati, pregiati e di grande valore culturale, ed è questa la ragione che ha spinto, e spinge, molti milanesi a chiedere consiglio alla Libreria L’Accademia per un regalo. Non ci occupiamo di soli libri infatti, ma del mondo della Cultura a 360 gradi. In questo post ci soffermeremo su consigli legati all’oggettistica, ma potete richiederci anche un consiglio per libri adatti ad un medico (no, non stiamo parlando di testi professionali).

Contattateci qui per maggiori informazioni: info@librerialaccademia.it

Cosa regalare ad un medico?

Quante volte in questi anni abbiamo risposto alla fatidica domanda “cosa posso regalare ad un medico?”. Facciamo ordine allora. Iniziamo ad identificare chi sia un medico, ma fuori dall’esercizio della sua professione. In genere parliamo di una persona acculturata, che ha studiato molto e ha spesso incontrato nel suo percorso tematiche umanistiche; è generalmente benestante e sovente ha gusti ricercati e non banali. 

Capirete bene che da una tale descrizione sarà meglio lasciar fuori regali troppo legati al gusto personale (ci vengono in mente profumi, abbigliamento, ad esempio) e concentrarsi piuttosto su regali inequivocabilmente riconosciuti come utili (da tutti loro) o ricchi di significato.

Vediamo allora alcuni esempi di regali particolarmente apprezzati dai nostri clienti medici o da coloro che scelgono un regalo.

I regali più apprezzati dai medici

- Un grande classico: la testa Phrenology

Visualizza prodotto

La testa frenologia era strumento di lavoro dei medici dell’età Vittoriana, e questa è in porcellana craquelé tipo Staffordshire. Una scultura che campeggiava sulle scrivanie dei medici nel XIX secolo e ancora oggi un oggetto ricercato e apprezzato da chiunque operi nel mondo della medicina. Un regalo ideale per un medico, ma anche uno storico oggetto da tenere a casa o nello studio per vivere l'evoluzione delle teorie, riconosciute e non riconosciute dalla scienza, che hanno accompagnato nel corso dei secoli la narrazione sul cervello umano.

- Un set da scrivania dal gusto classico e retrò

Ne abbiamo selezionati per tutti i gusti, sono tantissimi i medici che amano sfoggiare sulla scrivania del proprio studio un set calligrafico, una penna antica con pennino, un intero set con tanto di custodia in legno o un set da ceralacca, come si usava un tempo e un calamaio poggiato accanto.

- Penne moderne

Ne abbiamo selezionate poche per il nostro store online, perché sappiamo che troppo spesso quando si parla di penne ci si perde in un mare di modelli. Queste, nel corso degli anni, sono sempre state le più apprezzate nel nostro negozio fisico. Leggete ad esempio la storia delle Space pen nella descrizione di questo prodotto o guardate l’eleganza di questi modelli che abbiamo selezionato per non farvi vagare tra troppe tipologie di penne.

- Mappamondo

Volete stupire un medico con un regalo che abbellirà lo studio o la casa? Scegliete un mappamondo. Da terra o da tavolo, di design o dal gusto retrò, con mappa in rilievo, mappa moderna o mappa antica, in pelle o in marmo. Abbiamo selezionato solo i migliori, avrete la possibilità di scegliere quello che preferite sapendo di andare sul sicuro: questi modelli li vendiamo da 25 anni.

- Oggetti in pelle

Fatti a mano con l’antico metodo fiorentino. Pezzi unici, nel vero senso della parola; nessun articolo è uguale all’altro perché creati con un metodo artigianale che ancora oggi usa l’asciugatura all’aria e la stesura delle pelli e del colore grazie alle mani dell’artigiano. Potete scegliere tra porta biglietti da visita (sapete quanto possono essere utili per un medico), portamonete a tacco, svuotatasche di vari colori, porta penne o sottomano.

E cosa ne pensate di una bella lampada a libro? Luminosa e di sicuro arredo per la scrivania dello studio o per un angolo di casa. Oppure di una statua in resina bronzata raffigurante Ippocrate, con tanto di Giuramento riportato sul lungo papiro tenuto in mano da Ippocrate stesso. E, perché no, una lente d’ingrandimento da mano o da tavolo.

Insomma, avrete l’imbarazzo della scelta se state cercando un regalo per un medico. Quello che possiamo garantirvi è che la nostra lunga esperienza ci ha portato a selezionare questi oggetti proprio per l’apprezzamento della categoria medica. Non ne rimarrete delusi. E non lo rimarranno loro.