-
-
OGGETTI CULTURALI
-
-
-
-
img col
-
-
-
OGGETTI D'ARREDO
-
-
-
-
img col
-
-
-
REGALI CULTURALI
-
-
-
-
img col
-
-
-
REGALI PER AVVOCATI
-
-
-
-
img col
-
-
- GIOCHI
- LIBRI PER AVVOCATI
- SALOTTO LETTERARIO
- Blog
- SERVIZI
- ASPETTANDO NATALE
Oggetti d'arredo
Clessidra rocchetto piccola
Clessidra artigianale in legno.
Clessidra artigianale realizzata a mano utilizzando un antico rocchetto proveniente da un'azienda tessile inglese di inizio '900.
All'intero del rocchetto in legno, dove sono ancora ben visibili le scanalature che ospitavano i filati, è stata inserita la capsula in vetro contenente sabbia di silicio. Le due basi si contraddistinguono per una rifinitura dorata e argentata e per la presenza dei fori utilizzati per fissare il rocchetto nei macchinari.
Il nome clessidra deriva dal greco κλεψύδρα (klepsýdra) e letteralmente significa “ruba-acqua”. In realtà uno dei più antichi esemplari di questo strumento fu ritrovato nella tomba del faraone Amenhotep I, risalente al XV secolo a.C. Le prime forme non erano come quelle che vediamo oggi, ma bensì erano dei semplici dispositivi a forma di cono riempiti d’acqua, la cui regolare fuoriuscita determinava un lasso di tempo predeterminato; in seguito ne vennero costruite altre di varie forme, con il medesimo funzionamento, fino all’avvento della clessidra a sabbia, chiamata Clepsamia. La predominanza che aveva Venezia nella lavorazione del vetro sin dal VIII sec. permise di realizzare un nuovo metodo per calcolare gli intervalli di tempo.La clessidra era composta da due fiale coniche unite verticalmente al collo con un disco di metallo forato (generalmente in ottone); il tutto era fissato con della cera rivestita di stoffa stretta con fili. All'interno dei coni si usava mettere sabbia di silice, polvere di marmo, di piombo, di guscio di uovo o di corallo. Questa polvere si riversava così da una fiala a l’altra. La taratura era determinata dal diametro del foro, e della quantità di sabbia.
Ideale come regalo, nata per arredare la scrivania. Da sempre ammiriamo questi oggetti di design per la loro bellezza e per il loro significato: un tuffo nel passato, quando a scandire il tempo non erano smart watch e moderni orologi ma un minuscolo filo di granelli di sabbia che vanno a poggiarsi sul fondo di un vetro.
Ne abbiamo selezionati pochi modelli per il nostro e-commerce, solo quelli che per fattura pregiata, bellezza, funzionalità e soprattutto design potessero davvero regalare valore ad un oggetto all'apparenza così semplice. Un articolo che può arredare qualsiasi luogo della casa, dell'ufficio o dello studio. Un oggetto che non passerà mai di moda per la bellezza che crea in contrapposizione ai tempi, e agli oggetti, moderni.
Scheda tecnica
- Materiale
- Legno
- Altezza
- 12 cm
- Diametro
- 5.5 cm
- Durata
- 3 min